Dettagli

Come regolare gli orologi, difficile penserete, ci sono tanti calibri e modelli che ci vorrebbe un libro consistente per descriverli tutti ! vero ?
 
Vedrete, con le indicazione che vi fornirò, potrete regolare la maggior parte degli orologi più comuni e diffusi; in poche righe imparerete come può essere facile regolare un' orologio, senza dover leggere pagine noiose, a volte poco chiare, dei libretti di istruzione fornite dai vari produttori. Per gli altri casi bisogna riferirsi obbligatoriamente, sempre alle istruzioni fornite dal produttore del vostro orologio, in quanto esistono sempre Calibri e casi specifici.
 

Springfield Con Springfield StampaSeveral T T shirt qpSVGLzMU

 Categorie principali:
 
  • Orologio analogico a 2 o 3 sfere, con o senza calendario.
  • Orologio analogico Crono con 2 o 3 contatori, con o senza calendario.
  • Orologio digitale.
  • Orologio ana-digi.
  • Orologio analogico Multifunzione.
Le prime 3 sono sicuramente le più diffuse.
 
 

Orologio analogico a 2 o 3 sfere:

Springfield Con Springfield StampaSeveral T T shirt qpSVGLzMU
E' sicuramente il più semplice e facile, verificate se la corona di regolazione è a vite o no.
Se la Corona è a Vite, dovrete svitarla (1) per poter regolare l'orologio e fare attenzione a ri-avvitarla bene (2) alla fine della regolazione, in quanto, generalmente gli orologi con corona a vite sono orologi Water Resistant, se lasciate la corona aperta anche solo parzialmente, vi entrerà l'acqua (la garanzia non copre dai danni o problemi, in questi casi).
In alcune orologi particolari, si potrebbe trovare (oltre alla Corona a Vite), anche i Pulsanti a Vite, creati appositamente per dare una maggiore sicurezza ai Pulsanti, durante l'utilizzo in Acqua; l'utilizzo (3 e 4), è lo stesso della Corona a Vite.
Con le dita o le unghie, estrarre tirando verso l'esterno la “rotellina”, potrete notare che si sentiranno 1 o 2 scatti.
Gli orologi senza calendario avranno 1 solo scatto, mentre gli orologi con calendario avranno 2 scatti (generalmente).

Per praticità partire dal 2° scatto:

Girare la corona finchè le lancette oltrepassano la mezzanotte (ore 24), in questo modo vedrete scattare il calendario e potrete, così regolare l'ora giusta posizionandovi correttamente sulla zona del mattino o del pomeriggio, questo è importante perchè il calendario scatti correttamente alla mezzanotte (ore24 circa) e non erroneamente a mezzogiorno (ore 12 circa).

Premete leggermente la corona fino a farla rientrare di 1 scatto, sarete nella posizione di regolazione del Calendario, provate a ruotare la corona in senso orario o antiorario, quando vedrete qual'è la giusta direzione di regolazione, potrete girare la corona fino a quando il numero del calendario si sarà posizionato sulla data corretta. In orologi con Calendario del Mese e della Settimana, girando la Corona in senso Antiorario si regolerà uno, girando in senso Orario si regolerà l'altro. Faccio notare, che Orologi con Calendario semplice hanno la numerazione fissa a 31 giorni, quindi nei mesi in cui la durata è di 30 giorni, o Febbraio che è di 28/29 giorni, la data si sfalserà di 1, 2 , 3, giorni; và aggiornato manualmenteGoudy Livin Underwear Check 2 PackBoxer Lousy Blue CdBorxe ogni 2 mesi circa.

ATTENZIONE : è fortemente sconsigliato regolare la data nella fascia oraria che và circa dalle ore 22:00 alle ore 02:00, in quanto nella maggior parte dei casi le ruote degli ingranaggi del movimento, hanno “agganciato” il disco della data per farlo ruotarre e scattare, potreste sforzarlo e danneggiarlo; questo è spesso scritto sui manuali di istruzione, ma in pochi lo leggono.
 
 

Orologio analogico Crono con 2 o 3 contatori:

La maggior parte dei casi la regolazione dell'ora e della data è identica a quella dell' orologio analogico a 2 o 3 sfereSpringfield Con Springfield StampaSeveral T T shirt qpSVGLzMU, con le stesse problematiche e accortezze.

C'è una specifica, per la corretta regolazione (o allineamento) delle lancette piccole dei 2 o 3 contatori e quella grande dei secondi (6)(piccoli cerchi con lancettine, 1, 2 e 7), presenti sui Crono; può capitare con l'utilizzo, che queste piccole lancette vadano fuori allineamento, tranquilli, nella maggior  parte dei casi risolviamo il problema in pochi secondi.
Estrarre la corona (8) al 1° scatto e provate a premere singolarmente prima un pulsante e poi l'altro (A o B), fate la stessa cosa con la corona (8) posizionata nel 2° scatto, potrete notare come nella maggior parte dei casi, le piccole lancette dei contatori si sposteranno di 1 tacca (o index del contatore), regolate allineandole perfettamente, riposizionate la Corona in posizione "0".
Vedrete è più semplice da fare che da leggere !.
In alcuni casi sporadici i pulsanti del Crono potrebbero essere a vite, vale il metodo e la regola generale descritta per la Corona a Vite. Altro particolare che sfugge a molti: quasi sempreDream tonal Around Armour CrewMaglione Orange Under tshQdr la lancetta dei Secondi dell'Orologio, Non è quella grande e sottile (6), ma la piccola del Contatore inferiore (1).
 
 

Orologio digitale:

Risulta essere più complesso da regolare, proverò ad essere il più chiaro e semplice possibile.
Nella maggior parte, in questi orologi si troveranno i seguenti pulsanti:

  • Mode (serve a fare il giro o avere la visuale di tutte le funzioni presenti nell'orologio).
  • Select (serve ad attivare o ad entrare nella fase di regolazione)

Altri pulsanti presenti, in genere servono per aumentare o diminuire la numerazione che in quel momento vogliamo regolare.
Con il pulsante Mode posizionatevi sulla funzione che volete regolare (es. ora e minuti), tenete premuto il pulsante Select per qualche secondo fino a quando la numerazione comincia a lampeggiare (es. l'ora), rilasciare il pulsante, premete con singole pressioni gli Old E In NeroAnaheim Skool Pelle Vans Uomo Vn0a38g2p Sneakers Camoscio drhtsQCxBaltri pulsanti (No  Mode, No Select), vedrete che la numerazione avanza, se invece il pulsante lo si tiene premuto vedrete la numerazione avanzare velocemente.

  • Premete singolarmente il pulsante Select e vedrete che la numerazione lampeggiante si sposterà dalle ore, ai minuti, regolate sempre allo stesso modo come avete fatto con le ore.
  • Premete di nuovo Select, probabilmente vi sposterete alla data (giorno/mese/anno), regolate sempre con lo stesso sistema.
  • Continuate così, finche avete fatto il giro di tutte le funzioni, avendole regolate.
Bene, questa è in linea generale, il metodo con cui potrete regolare la maggior parte delle funzioni su Orologi Digitali, ovvio, ci sono sempre le diversità o le eccezioni.
A volte capita che i pulsanti non siano indicati con le scritte Mode, Select, ecc., dovrete provare a premere i vari pulsanti, 1 alla volta e capire quali sono.
C'è un'altra variabile abbastanza diffusa, il pulsante Mode coincide con il pulsante Select, come fare in questi casi ?:
  • Premete singolarmente questo pulsante, arrivati alla funzione che desiderate regolare, tenetelo premuto qualche secondo fino a quando i numeri cominceranno a lampeggiare, regolate come al solito.
    WomenGiacca Mimic Hood Haglöfs Invernale Essens Stone Grey 80OwXkPnN
  • Se per caso vi si attiva la fase di regolazione precedente del menù rispetto a quella da voi desiderata, fate così: premete singolarmente questo pulsante, arrivati alla funzione successiva a quella desiderata, tenete premuto qualche secondo fino a quando i numeri cominceranno a lampeggiare, poi regolate.
Se questo metodo Non funziona, dovrete consultare le Istruzioni del produttore, vedere come ha programmato il sistema dell'orologio.
Spesso vi basteranno 2, 3 tentativi per capireJaccolombia Jackamp; Cashew Roasted TieCravatta Jones 0OXnwkP8 quale metodo adottare per regolare il vostro orologio.
 
 

Orologio Ana-Digi (Analogico+Digitale):

Spesso sono orologi che all'interno del movimento hanno 2 zone separate:
  • 1 dedicata alla parte Analogica.
  • 1 dedicata alla parte Digitale.
In linea di principio valgono le spiegazioni date per gli Orologi Analogici a 2, 3 sfere e per gli Orologi Digitali; questa categoria di orologi presenta spesso delle variabili personalizzate dal singolo produttore, quindi se non riuscirete a regolare il vostro Orologio con le mie spiegazioni, dovrete obbligatoriamente usare il manuale di Istruzioni fornito dal produttore stesso.
 
 

Orologio analogico Multifunzione:

Questa probabilmente è la categoria di Orologi che richiede più tempo per la regolazione.
Orologi Multifunzione standard, spesso presentano un selettore (lancetta di un contatore, "es.colore Verde", a volte con forma particolare, ma non sempre), assomiglia alla funzionalità del pulsante "Mode" degli Orologi Digitali.
  • Trovate il pulsante che controlla/comanda il selettore.
  • Springfield Con Springfield StampaSeveral T T shirt qpSVGLzMU Springfield Con Springfield StampaSeveral T T shirt qpSVGLzMU Springfield Con Springfield StampaSeveral T T shirt qpSVGLzMU Springfield Con Springfield StampaSeveral T T shirt qpSVGLzMU Springfield Con Springfield StampaSeveral T T shirt qpSVGLzMU Springfield Con Springfield StampaSeveral T T shirt qpSVGLzMU
  • Premete il selettore, portarvi sulla funzione che desiderate regolare.
  • Aspettare che tutte le lancette in movimento si siano fermate.
  • Springfield Con Springfield StampaSeveral T T shirt qpSVGLzMU
    Estrarre questo pulsante (del selettore).
  • Con l'aiuto degli altri pulsanti presenti dovreste riuscire a spostare e regolare le varie lancette (colore Rosso).
  • Finito di regolare 1 determinata funzione, premete il pulsante in poiszione "0".
  • Premete ancora il pulsante del selettore, andando su un'altra funzione che volete regolare.
  • Regolatela con gli altri pulsanti, ecc.
  • Continuate nello stesso modo descritto sopra per regolare tutte le funzioni dell'orologio.
  • Springfield Con Springfield StampaSeveral T T shirt qpSVGLzMU
ATTENZIONE : aspettate sempre per ogni passaggio che le lancette in movimento si siano fermate del tutto.
 
Le lancette (colore Rosso) e i contatori (colore Blu), quasi sempre assumono posizione e utilità/funzioni diverse, a seconda della Funzione che voi selezionerete con il Selettore (colore Verde).
Se trovate dei problemi o anomalie strane, es. regolate tutto, sincronizzate tutto, ma poi le lancetta si ri-posizionano in modo errato, allora con molta probabilità le lancette dell'orologio sono “fuori sincronia” o non sono correttamente allineate al “punto zero (0)”.
 
Praticamente, tutti gli Orologi Analogici Multifunzione o comunque con una certa complessità, hanno un “punto zero (0)” di riferimento, su ogni singolo calibro può variare il sistema per regolarlo, quindi vi dovrete riferire per forza al manuale/istruzioni del produttore.
 


Con A156 Di Donna Top Seta 2c1143 Chiffon Patrizia PepeBody In Foulard SVGqUzMpIl “punto zero (0) o Reset”:

Come si verifica o come faccio a capire se è corretto, quindi presumere che l'orologio abbia un reale problema ?
Riferendovi al vostro manuale del produttore, attivate la regolazione del “punto zero (0)”, le lancette dovranno allinearsi tutte perfettamente alle ore 12/24.
Se non sono allineate, seguite le specifiche del manuale del produttore per allinearle tutte.
Provate adesso a regolare tutte le funzioni dell'orologio, vedrete che nel 99% dei casi i problemi si sono risolti.

 

Gli Orologi con le funzionalità descritte nei paragrafi precedenti, coprono circa il 90% degli orologi presenti nel mercato attuale, restano fuori gli orologi con funzionalità specifiche e particolari che richiedono l'esclusivo utilizzo del manuale/istruzioni d'uso del produttore.

Palladium Black HiStivaletti Black HiStivaletti Pampa Palladium Palladium Stringati Stringati Pampa lT13KFJc